venerdì 8 febbraio 2008

AdSense - Tasse Partita IVA

Quando e come aprire una partita IVA
Bisogna aprire una partita IVA quando si apre un'organizzazione che guadagna sopra i 5000 euro l'anno. Inoltre quando si vuole diventare imprenditore anche di una piccola azienda che ha un fatturato annuo minore dei 5.000 euro. Non ci si deve invece preoccupare della partita IVA perchè non devi essere tu a decidere se la tua attività è amatoriale perchè spetta all'agenzia delle entrate.


Si può aprire una partita IVA entro 30 giorni dall'apertura dell'attività presso l'agenzia delle entrate, mentre per iscriversi come impresa ci si deve rivolgere alla camera di commercio entro 30 giorni dall'attivazione della partita IVA. Se si fanno vendite di oggetti materiali come per l'uffiicio o si mettono a disposizione servizi on-line, ci si dovrà rivolgere al comune della sede almeno 30 giorni prima della prima venddita.

Perchè aprire una partita IVA
Se operi nell' ambito di impresa devi essere soggetto IVA, il che vale a dire che, a meno che non vendi occasionalmente qualche bene usato, il fisco ti considera sempre impresa commerciale con tutto quel che ne consegue. Imprenditore: colui che esercita un'attività economica organizzata al fine di vendere, produrre e scambiare beni o servizi.

Partita IVA online

Se vuoi iniziare un'attività online, per esempio come editore indipendente bisogna iscriversi:

  1. All'Agenzia delle Entrate per aprire la partita IVA entro 30 giorni dall'inizio dell'attività.
  2. Camera del Commercio per iscriversi come impresa entro 30 giorni dall'apertura della partita IVA.
  3. Comune della Sede, solo se tramite internet vendi beni materiali almeno 30 giorni prima di fare la prima vendita.
  4. Inps o alla cassa previdenziale entro 30 giorni dalla prima fattura.