venerdì 15 febbraio 2008

Pubblicare Legalmente Foto E Immagini Coperte Da Copyright Sul Web:

Il Nuovo Articolo 70

Immagini e fotografie sul web sono facilissime da trovare, scaricare e ripubblicare.
Il p
roblema è che esistono leggi severe che regolano la ripubblicazione di immagini altrui: il diritto d'autore.

Le licenze Creative Commons danno agli autori gli strumenti legali per non ostacolare la diffusione dei propri contenuti sul web. Ma quando si tratta di opere e immagini con copyright tradizionale, bisogna stare attenti: si rischia di passare guai seri ripubblicandole. Un blogger professore di Arte si è visto recapitare a casa un conto molto salato dalla SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), per aver usato immagini di opere d'arte contemporanea sul suo blog.

In questi giorni il Senato ha approvato definitivamente un articolo (articolo 70), all'interno di una nuova legge alla quale ancora non è stato assegnato un nome e che verrà pubblicata a breve. La legge autorizza la ripubblicazione sul web di immagini e musica, anche integralmente, purché si rispettino alcune condizioni.

Si possono usare opere altrui quando si esercita il diritto di critica (regolato dall'ex Art.70 della legge sul diritto d'autore), che consente la critica e la pubblicazione di un'opera altrui, quando non si fa concorrenza o commercio dell'opera citata.

La Commissione Cultura della Camera dei Deputati sta lavorando per introdurre un nuovo uso libero, quello cosiddetto "enciclopedico", che consente di citare non solo parti, ma intere opere fotografiche o musicali, purché:

  • Degradate;
  • Senza scopo di lucro;
  • Per uso didattico o scientifico;

Testo dell'Articolo 70 (la parte nuova e' il comma 1bis):

Comma 1-bis - È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro. Con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali, sentiti il Ministro della pubblica istruzione e il Ministro dell’università e della ricerca, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti, sono definiti i limiti all’uso didattico o scientifico di cui al presente comma”.

Cosa cambia?

Wikipedia potrà pubblicare qualsiasi foto e immagini degradate, perché non ha scopo di lucro e quello pubblicitsrio.


Peri i blog e per tutti i siti come Homolaicus, se hanno la pubblicità di AdSense o usano altri metodi per monetizzare i contenuti sul loro blog, non cambia nulla. Infatti il nel comma 1 bis si autorizza l'uso delle immagini coperte da diritto d'autore solo se non c'è lucro.

Se si ha AdSense, si ha anche lucro indiretto (a prescindere dalla quantità dei tuoi reali guadagni), non si è autorizzati.

Alcuni siti dove pubblicare foto e immagini:

DeviantART, nato come piccolo sito nel 2000, si è imposto ormai da qualche tempo come il punto di ritrovo per tutti gli appassionati di grafica.
È una immensa vetrina dove tutti possono mostrare le loro opere, oppure semplicemente scaricare quelle degli altr
i utenti. Sul sito puoi trovare stupendi sfondi, temi per il desktop, visual styles, icone, skin per qualsiasi tipo di programma, wallpaper per il cellulare, banner, avatar per messenger, oppure semplici disegni realizzati con i più famosi programmi di grafica. La navigazione è chiara e lineare.

Tutto il materiale presente su DeviantART è gratuito, ma non può essere usato su altri siti o blog senza il permesso scritto degli autori.

Image2SWF è l'ideale per convertire foto e immagini (in JPEG) in un filmato Flash.
E' possibile unire più foto per formare un video, per tutti coloro che possiedono un blog oppure un MySpace personale.
Inoltre è possibile creare dei veri e propri cartoni animati in Flash, mettendo in sequenza le animazioni ottenute con Image2SWF.
E' sufficiente registrarsi (gratuitamente), caricare le fotografie ed iniziare a creare lo slide. E' possibile cambiare posizione alle immagini e rinominarle in qualsiasi momento. Sono disponibili tantissimi effetti e cornici per personalizzare le proprie gallerie animate.

Paint.Net è nato come semplice alternativa al Paint di Windows, ma nel corso degli anni si è evoluto fino a diventare un ottimo programma di grafica gratuito. Ideale per il fotoritocco, scomporre e ridimensionare le immagini. La funzione più apprezzata è forse quella per la rimozione degli occhi rossi, funziona molto bene ed è semplice da usare.

Paint.Net è disponibile in varie lingue, ma purtroppo non in italiano. Paint.Net è compatibile con Windows XP e Windows Vista e non serve un computer di ultima generazione per farlo funzionare.

Le informazioni sono state prese daç: Robin Good;

martedì 12 febbraio 2008

ADSENSE

ADSENSE

1.Cosa è Google AdSense?
E' il programma di Google che permette a un editore di monetizzare il traffico di un sito tramite la pubblicità. Gli annunci si riconoscono dalla scritta "Annunci Google" e dal fatto che sono di solito testuali. Il contenuto è di solito legato al tema della pagina. Se gli utenti cliccano uno dei link l'utente riceverà parte di una cifra che Google aveva pattuito in precedenza con l'investitore pubblicitario. L'equivalente del sistema AdSense che vuole promuovere il proprio prodotto si chiama AdWords.
2.Come funziona il sistema?
Un editore si registra, sceglie i formati degli annunci, personalizza gli annunci e ottiene un codice che inserirà nel codice delle pagine dove vuole che gli avvisi appaiano. Da qui in poi Google farà apparire gli annunci e una volta che uno clicca un annuncio sul conto dell'editore verrà accreditata una parte (immaginiamo 40/50%) della somma che Google aveva pattuito con l'investitore. Di solito i click valgono qualcosa tra gli 0,1 centesimo di dollaro e i 25/30 centesimi.
Se si possiede un blog si può ospitare la pubblicità di Google, a patto che non si occupi di pornografia, gioco d'azzardo ecc.
3.Quanto si guadagna?
E' un mezzo dalle interessantissime prospettive economiche. Anche sul mercato Italiano sta portando sulla rete molti investitori e con loro molti soldi, negli USA qualcuno sta già guadagnando cifre di assoluto rilievo.
I punti di forza di AdSense sono la possibilità di modificare i formati e i colori degli annunci in modo da renderli esteticamente omogenei al contesto in cui si trovano e la tematizzazione automatica degli annunci in base al contenuto della pagina in cui vengono inseriti.