martedì 12 febbraio 2008

ADSENSE

ADSENSE

1.Cosa è Google AdSense?
E' il programma di Google che permette a un editore di monetizzare il traffico di un sito tramite la pubblicità. Gli annunci si riconoscono dalla scritta "Annunci Google" e dal fatto che sono di solito testuali. Il contenuto è di solito legato al tema della pagina. Se gli utenti cliccano uno dei link l'utente riceverà parte di una cifra che Google aveva pattuito in precedenza con l'investitore pubblicitario. L'equivalente del sistema AdSense che vuole promuovere il proprio prodotto si chiama AdWords.
2.Come funziona il sistema?
Un editore si registra, sceglie i formati degli annunci, personalizza gli annunci e ottiene un codice che inserirà nel codice delle pagine dove vuole che gli avvisi appaiano. Da qui in poi Google farà apparire gli annunci e una volta che uno clicca un annuncio sul conto dell'editore verrà accreditata una parte (immaginiamo 40/50%) della somma che Google aveva pattuito con l'investitore. Di solito i click valgono qualcosa tra gli 0,1 centesimo di dollaro e i 25/30 centesimi.
Se si possiede un blog si può ospitare la pubblicità di Google, a patto che non si occupi di pornografia, gioco d'azzardo ecc.
3.Quanto si guadagna?
E' un mezzo dalle interessantissime prospettive economiche. Anche sul mercato Italiano sta portando sulla rete molti investitori e con loro molti soldi, negli USA qualcuno sta già guadagnando cifre di assoluto rilievo.
I punti di forza di AdSense sono la possibilità di modificare i formati e i colori degli annunci in modo da renderli esteticamente omogenei al contesto in cui si trovano e la tematizzazione automatica degli annunci in base al contenuto della pagina in cui vengono inseriti.

Nessun commento: