venerdì 30 novembre 2007

DIGITAL DIVIDE


Il termine Digital "DIVIDE" cominciò ad essere utilizzato dalle amministrazioni americane per indicare la non omogenea fruizione dei servizi telematici tra la popolazione statunitense.
Il problema del Digital divide è di per sé anche presente all’interno degli stati più sviluppati. Sicuramente però i suoi effetti sono ancor più gravi all’interno dei paesi arretrati: l’impossibilità d’avvicinarsi alla tecnologia oggi chiude infatti qualsiasi possibilità di recupero economico di questi paesi. Il DD potrebbe creare differenze non solo nel reddito, ma nell'informazione, cosa che a lungo può creare ben più danni. Il DD oggi viene contrastato attraverso significative attività di riutilizzo dell'
hardware grazie all'installazione di software libero, cioè non solo gratuito, ma anche liberamente e legalmente copiabile e ridistribuibile.
Le
Nazioni Unite si sono mobilitate per il raggiungimento di un obiettivo fondamentale: permettere che l’accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione diventi un servizio a disposizione di tutta l’umanità.


EVENTI:





  1. ROMA
    CONVEGNO
    "Lo sviluppo della società dell'informazione tra esclusione ed opportunità"
    I paesi avanzati stanno basando sempre più i loro sistemi produttivi, amministrativi e comunicativi sulle nuove tecnologie digitali. Ma queste offrono reali opportunità di sviluppo per tutti o costituiranno un ulteriore elemento di distanza tra paesi ricchi e poveri?
    20 e 21 marzo
    Residenza di Ripetta - Via di Ripetta, 231 ROMA


  2. PALERMO
    11-12 aprile 2002
    International Conference "E-government for development".


  3. GINEVRA
    Dal 12 al 15 dicembre 2003 si terranno a Ginevra i lavori del Primo Incontro Mondiale sulla Società dell'informazione, organizzato dall'agenzia delle Nazioni Unite ITU (Information Telecommunication Union).

In Italia il digital divide aumenta implacabilmente rispetto all’Europa. Aumenta insieme agli stipendi e alle stock option dei manager di Telecom Italia. Negli Stati Uniti più del 50% delle famiglie non ha l' adsl, In Italia ci sono zone dove non è coperto neppure il cellulare.
Sono Stati creati anche dei siti come "Anti digital Divide" che serve per venire incontro alle persone e ci sono tecnici che intervengono in vari campi per creare ad asempio la rete per i cellulari o anche l' ADSL.
In Italia sono ben 10 milioni di persone che sono senza banda larga cosi chiamata in internet l' ADSL.

(it.wikipedia.org/wiki/Digital_divide http://www.beppegrillo.it/2007/02/italian_digital_divide.html)

Nessun commento: