venerdì 30 novembre 2007

digital divide

Digital divide: la tecnologia in aiuto dell’Africa.


Tristan da Cunha è situata più di 2680 chilometri a ovest di Città del Capo, in Sud Africa, è abitata da circa 270 cittadini britannici ed è raggiungibile solo via nave, dopo un viaggio di una settimana o più. Da oggi Tristan da Cunha potrà ora accedere a teleassistenza medica avanzata.
IBM e Beacon Equity Partners, insieme a Medweb, University of Pittsburgh Medical Center e il Governo di Tristan da Cunha, hanno annunciato il buon risultato del “Progetto Tristan”.
Questa soluzione di telemedicina testata e collaudata è una combinazione di apparecchiature mediche, comunicazioni satellitari e cartelle cliniche elettroniche supportate in remoto, che consente a esperti di tutto il mondo di assistere i medici dell’isola nella loro attività quotidiana, con diagnosi e supporto di emergenza.
Fino a poco tempo fa, l’unico medico dell’isola, il dottor Carel Van der Merwe, poteva affidarsi a una tecnologia minima e a un supporto medico limitato. Lavorando da un ospedale senza nemmeno un telefono proprio per fornire assistenza ai pazienti, spesso ha eseguito diagnosi e procedure "salvavita" senza apparecchiature adeguate o competenza specialistica. Data l’assenza di un sistema di comunicazioni in grado di accettare allegati di posta elettronica, aiutare a interpretare le radiografie o gli elettrocardiogrammi, si affidava a immagini digitali scansite, stampate e mandate via fax a specialisti a migliaia di chilometri di distanza, ritardando le diagnosi di giorni. L'isola non è provvista di piste di atterraggio, quindi l'evacuazione di emergenza o l'intervento medico esterno sono stati e rimangono ancora oggi pressoché impossibili.
Il Progetto Tristan, che si basa su standard aperti e utilizza come sistema operativo Linux, migliorerà enormemente il livello di assistenza medica e il tenore di vita dell’isola. Il medico locale potrà ora acquisire elettronicamente e condividere dati e informazioni mediche, inclusi radiografie ed elettrocardiogrammi, oltre a valutazioni della funzione polmonare e a esami mediante videocamera, con consulenti. Le comunicazioni satellitari consentiranno ai clinici di fornire consigli diagnostici in tempo reale e suggerimenti terapeutici al medico curante.
Medweb_Progetto_Tristan.html

Nessun commento: