venerdì 16 novembre 2007

CHIEVO VERONA


CHIEVO VERONA


Il Chievo Verona è una associazione calcistica appartenente alla Serie B ,dove è stata appena retrocessa,è una piccola frazione di Verona e in questo luogo viene chiamato con il nome di "CEO" appunto dal dialetto veronese, ma in tutta Italia viene chiamato "i mussi che vola".

La Squadra è stata fondata nel 1929 da un gruppo di veronesi di Chievo appassionati dello sport,all'inizio non fu iscritta alla FIGC ma disputò molte amichevoli con il nome di "associazione dopolavoro Chievo",la squadra si sciolse a causa di problemi finanaziari, ma fu ricostruita dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Nel 1948 ricominciò a giocare in Secona Divisione e dopo 8 anni si spostò nel campo parrocchiale di "Carlantonio Bottagisio" dove ha giocato fino al 1986.

Sempre nell'anno in cui giocò in Seconda Divisione cambiò nome diventando Cardi Chievo,appunto prendendo il nome dello sponsor.

Ma il Chievo sempre in quell'anno ottiene la promozione in Prima Categoria, però sempre in quell'anno ottiene la prima retrocessione della sua storia.

Nell'anno in cui Luigi Campedelli (proprietario della Paluani) ottenne la società e divenne predente del Chievo ci una serie di promozioni importantissime e nel 1975 ottenne la prima promozione in serie D con la denominazione di Paluani Chievo e la società continuò la scalata raggiungendo la serie C2 nel 1986,ma grazie alla ineguatezza del campo parrocchiale fu costretto ad abbandonarlo ed andare a disputare le partite nello stadio di Verona il "Marcantonio Nuovo Bentegodi" e nel 1989 raggiunse la serie C1 e cambio nuovamente il nome fino a raggiungere naturalmente quello definitivo Associazione Calcio Chievo Verona.

Ma a causa di un tragico incidente cioè ad un attacco cardiaco il presidente morì e gli prese il posto suo figlio Luca Campedelli che incaricò di dirigere il club Giovanni Sartori, che quest'ultimo chiamò l'allenatore Alberto Malesani e nel 1994 raggiunse la promozione in serie B, e per la prima volta affrontarono i cugini dell'Hellas, ma Malesani diventò allenatore della Fiorentina e il Chievo Vr chiamò Silvio Baldini che fu rimpiazzato da Domenico Caso che fu licenziato da Luca Campedelli e rimpiazzato da Lorenzo Balestro.

Ma nel 2000-2001 il Chievo salì in serie A grazie all'allenatore Luigi Del Neri e a quel punto i tifosi dell'Hellas si sono rimangiati le parole perchè ogni derby intonavano una filastrocca "E quando i mussi volerà faremo il derby in serie A,e resterà sempre così: Verona in A e Chievo in B".

Ottenne successi su successi, finì il girone d'andata primo in classifica battendo persino L'inter per 2-1 a San Siro, e dopo poche stagioni approdò in Europa però non superando la prima fase, e neanche quella UEFA.

E il fatidico giorno un anno dopo L'Europa il Chievo retrocesse per colpa alla partita persa per 2-0 con il Catania a Bologna.

Ma adesso il Chievo è secondo in Serie B e ritornerà presto in serie A.


Nessun commento: