venerdì 16 novembre 2007

Cristiano Ronaldo



Il suo nome di nascita è Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro,è nato il 5 febbraio 1985 a Funchal,Madeira(Portogallo), è alto 1,83 m e ha un peso di 83kg. Attualmente la sua disciplina è il calcio , fa il centrocampista, ala destra nel Manchester Utd ed è gia un idolo per molti giovani per le sue giocate fantastiche.



La sua carriere è cominciata gia da giovane all' età di circa 11 anni nel Nacional

spostandosi poi nello Sporting Lisbona debuttando con questa nella stagione 2002/03 facendo 25 presenze con tre gol. A fine di questa stagione è passato al Manchester dove è attualmente, finora ha disputato 127 gare e 34 gol.



É dotato di una tecnica di grande valore ed importante per la squadra del portogallo e di un'abilità straordinaria nell'uno contro uno, possiede una velocità fulminea che abbinata alla sua tecnica lo rende già oggi uno dei migliori calciatori internazionali.


La sua carriera calcistica comincia nel Nacional (dove fa la trafila nelle giovanili), nel 1997 approda allo Sporting Lisbona. Esordisce con la squadra di Lisbona nel terzo turno preliminare di UEFA Champions League contro l’inter, nella stagione 2002-2003. Nella sua unica stagione allo Sporting colleziona 25 presenze, partendo titolare in undici occasioni. Esordisce con la Nazionale nel 2003, entrò nel secondo tempo della gara vinta per 1-0 contro il Kazakistan. Guadagnatosi una maglia da titolare in vista di Euro 2004.

Secondo me è un ottimo giocatore con moltissi attributi, è veloce ingegnoso e molto furbo, ovviamente in questi anni sta avendo molto successo ma non deve sperperare tutta la sua fama come tanti giocatori adesso in rovina. In questi ultimi anni sta facendo vivere al Manchester grandissi momenti fantastici ai tifosi.




Nessun commento: