venerdì 16 novembre 2007

IL CINEMA


il cinema è nato nel 1895 grazie all' invenzione dei fratelli Lumìere che mostrano in pubblico, per la prima volta, un apparecchio che era in grado di riprodurre una sequenza di immagini distinte e stampate su una pellicola fotografica creando l'effetto del movimento: il cinematographe

nel 1889 Thomas Edison realizzò la prima cinepresa ed una macchina da visione: la prima permetteva di scattare una rapida successione di fotografie su una pellicola, la seconda permetteva di visualizzare le immagini attraverso un visore. era possibile visualizzare le fotograzie una persona alla volta, mentre con il cinematographe era possibile permettere la visualizzazione ad un pubblico numeroso. questa invenzione era nata principalmente per fine documentaristici e successivamente usata per fare spettacolo.

i primi film proiettati erano dimostrazioni di scene della vita quotidiana. la cinepresa era diventato un mezzo di intrattenimento di massa, nacquero così i film di genere fantastico e il primo film, in senso moderno, fu STORIA DI UNA NAZIONE che venne proiettato nel 1915. di conseguenza si affermarono i primi attori il cui pubblico era affezionato e i primi produttori cinematografici che pagavano molto cari gli attori per far sì che si prestassero nuovamnete a recitare: nacquero così i primi divi e star del cinema.

HOLLYWOOD...

il mito hollywood è nato nel 1910 ed ha origini molto banali, gli attori e registi preferivano la città di Los Angeles in California per girare film, in quanto questa città presentava un clima caldo e soleggiato al posto di New York che era ormai diventata una metropoli.

negli anni 1930 nascono gli studios system che comandano le star pur esaltandone le immagini e intrappolandoli nei loro ruoli, dando vita così ad attori di commedie, di film tragici.

molte star però subiscono la pressione degli studios di cui non riescono a sbarazzarsi, così generando le prime forme di depressione che ancora oggi è presente nei divi del cinema.

il cinema andando avanti con gli anni inizia a far uso di tecniche avanzate che permettono gli effetti speciali, la nascita del cinema a colori, colonna sonora e il montaggio.

la nascita del cinema insomma si può considerare una grandiosa scoperta del ventesimo secolo!









Nessun commento: