venerdì 25 gennaio 2008

il WIMAX..


Cos'è...??
Il WiMAX è una tecnologia che consente l'accesso a reti di telecomunicazioni a banda larga e senza fili.L'acronimo è stato definito da WiMAX Forum, un consorzio formato da più di 420 aziende il cui scopo è sviluppare, supervisionare, promuovere e testare la interoperabilità di sistemi basati sullo standard IEEE 802.16, conosciuto anche come WirelessMAN. Il WiMAX Forum si è formato nel giugno 2001.

Come funziona??
Una rete Wimax è composta principalmente da due parti:
- Un'antemma Wimax, simile a quelle utilizzate per la rete Gms e Umts per portare il segnale di accesso. Ogni singola torre puà coprire un'area di circa 8000 Km quadrati;
- Un ricevitore Wimax sottoforma di piccola antenna o pcmcia Card, un pò come quelle utilizzate per il Wifi odierno;

Un esempio....
Il wireless permette connessioni senza l’utilizzo di cavi utilizzando come mezzo di trasporto le onde radio. Per fare un esempio semplicistico paragoniamo il telofono fisso al cellulare, il primo può essere definito wired (ovvero basato su connessioni cablate) mentre il secondo potrebbe essere definito wireless (ovvero basato su connessioni senza cavi)!
Le tecnologie wireless sono molte (bluetooth, infrarossi, laser), ma la più famosa in campo informatico è quella che segue lo standard IEEE 802.11, meglio conosciuta come WiFi! Come molti sapranno il WiFi permette di connettersi ad internet ad elevate velocità rimanendo entro i 100 metri di distanza dal ripetitore, esempi di reti WiFi si trovano nelle università, nelle case, negli uffici, nei parchi pubblici, Bologna per esempio ha collegato così l’intero centro! Il WiFi ha l’enorme vantaggio di essere una tecnologia semplice da implementare ed economica!

Nessun commento: