venerdì 25 gennaio 2008

WI MAX















WI MAX
WiMax è una tecnologia di trasmissione senza fili d’accesso a banda larga, in grado di fornire elevate prestazioni, in termini di trasmissione di dati, a basso costo.

Questa tecnologia è utilizzata unicamente alla frequenza di 3,5 GHz.

Ha la possibilità di essere usato su qualsiasi tipo di territorio a prescindere dalle caratteristiche geografiche (dall’urbano al rurale) che lo rende competitivo sul mercato per ogni tipo di utenza (dall’azienda all’utente singolo).
È in grado di operare sia su bande di frequenza sottoposte a licenza sia su bande "non licenziate".

La tecnologia supporta velocità di trasmissione di dati condivisi fino a 70 Mbit/s in aree metropolitane, utilizzando una tecnologia che non richiede la visibilità ottica tra le stazioni.
WiMAX ha un potenziale tale da consentire di allargare a molti milioni gli accessi ad Internet senza fili, proprio per il basso costo e la relativa facilità di implementazione della struttura: la copertura senza fili di WiMAX si misura in km². Per questo motivo è una tecnologia che dovrebbe ridurre il digital divide.

Le stazioni-base WiMAX dovrebbero riuscire a coprire intere aree metropolitane collocando ciascuna area entro una WirelessMAN e consentendo che all'interno di questa si realizzi una vera mobilità senza fili.





Nessun commento: