venerdì 25 gennaio 2008

Wi-MAX
Introduzione & Caratteristiche

WiMAX è una tecnologia di trasmissione senza fili d'accesso a banda larga, in grado di fornire elevate prestazioni, in termini di velocità di trasmissione di dati, a basso costo. La possibilità di essere utilizzato su qualsiasi tipo di territorio, a prescindere dalle caratteristiche geografiche, rende WiMAX competitivo sul mercato per ogni tipo di utenza. WiMAX è in grado di operare sia su bande di frequenza sottoposte a licenza che su bande "non licenziate". La tecnologia supporta velocità di trasmissione di dati condivisi fino a 70 Mbit/s in aree metropolitane, utilizzando una tecnologia che non richiede la visibilità ottica tra le stazioni.

Fino ad oggi infatti le frequenze su cui il WiMax può trasmettere, sono state occupate dal Ministero della Difesa e dopo anni di battaglie e richieste provenienti da ogni parte, finalmente il Governo si è deciso di liberarle e renderle disponibili per un uso sicuramente molto più produttivo.
Questo tecnologia permetterà di avere internet ovunque e sempre disponibile, come oggi abbiamo (quasi) ovunque il segnale del telefonino portatile.

Sperimentazione della tecnologia WiMAX nella provincia di Parma e nella città di L'Aquila

A Parma la sperimentazione si è estesa dalla zona urbana di Parma fino alla zona montana nella provincia di Parma. La zona urbana e la zona montuosa sono state collegate tramite un link WiMAX di backhaul lungo 25 chilometri.L’obiettivo di tale sperimentazione è migliorare la copertura di banda larga in zone non servite da tecnologie terrestri; abbattere il digital divide per le zone disagiate o non servite da operatori commerciali; sviluppare servizi di e-government nei comuni per migliorare i servizi ai cittadini.

A L’Aquila la sperimentazione si è estesa in ambito urbano, suburbano e montano per interconnettere in banda larga wireless 7 siti universitari, fornendo servizi dati voce e video dedicati a utenti fissi ed integrando la rete LAN dell’Università.

Risultati dei test:

Queste prove sono state eseguite con strumenti che sono in grado di analizzare le prestazioni radio e le prestazioni IP del sistema. In particolare per le prestazioni IP sono stati utilizzati i diversi tool.

Dai test effettuati emerge che la tecnologia é competitiva in quanto non risente rilevantemente della interferenza di più utenti e inoltre non patisce le maggiori attenuazioni di tratta, del più elevato time spread delay e in generale dell’ambiente propagativi montano/rurale.

I prodotti WiMax di SELEX Communica ions si sono dimostrati in grado di lavorare con differenti lunghezze di pacchetto ed ottiene valori di PL, Latenza e Jitter compatibili con i servizi a valore aggiunto.

Questi risultati tecnici evidenziano che i prodotti WiMAX SELEX sono in grado di supportare servizi quali Voce, Dati e Video su IP.

Per valicare questa affermazione SELEX ha integrato le reti sperimentali di Parma e L’Aquila con il backbone degli Operatori che collaborano alle sperimentazioni. Si è così già potuto verificare in pratica quanto buona sia la trasmissione voce e dati. La trasmissione video è in fase di implementazione, ma i primi risultati sono positivi.

Questa tecnologia presenta enormi potenzialità: portare la connettività Internet ad alta velocità in aree scoperte e zone rurali, risolvendo il problema dell’ultimo miglio; aumentare la disponibilità delle tecnologie wirelesss a banda larga; abbassare i costi per la banda di trasporto; offrire opportunità di sviluppo per il Voice over IP.

Nessun commento: